Un omaggio a Frank Zappa, il “sabotatore musicale”

1 Luglio 2016

Frank Zappa

Al Teatro Franco Parenti di Milano, il prossimo 4 luglio andrà in scena Zappa’s Garage, una serata di musica e assurdità intercontinentali. Si tratta di un omaggio al genio di Frank Zappa, in occasione del 50esimo anniversario di Freak Out!, il primo album della sua band Mothers of Invention, che arrivò sul mercato italiano nel luglio 1966.

Nessuno fa le cose che faccio io e sai perché? Perché ho sempre pensato che, anziché far parte del mucchio, fosse meglio venirsene fuori con qualcosa di nuovo”.
Parola di Frank Vincent Zappa che, all’insegna di questo chiaro e semplice concetto, sviluppò in modo spericolato tutta la propria carriera, dal debutto nel lontano 1958 con i misteriosi Blackouts, all’avvento dei Mothers of Invention, fino all’estremo saluto dovuto alla partenza per l’ultimo tour il 4 dicembre 1993.

Durante 35 anni di attività continuativa e febbrile il compositore e musicista statunitense si mosse forsennatamente in quasi tutti i territori della musica, esplorando con l’attitudine dello speleologo e l’imprevedibilità del sabotatore le infinite possibilità del suono. E anche dei testi, caratterizzati da un critica irriverente e spietata di costumi, mode e ipocrisie che contraddistinguevano la società americana ed europea della seconda metà del Novecento.