Venezia a ritmo di musica

3 Luglio 2016

Goran-Bregovic

Sta per alzarsi il sipario sull’edizione numero 9 del Venezia Jazz Festival, l’appuntamento con la rassegna lagunare animata dai grandi nomi e dai giovani talenti della musica contemporanea. Dal 3 al 28 luglio, Venezia e alcuni luoghi del suo entroterra faranno da sfondo a un evento molto atteso dagli amanti del genere.

Si comincia oggi, domenica 3 luglio, con l’esibizione di Goran Bregović e della sua Wedding & Funeral Orchestra nella splendida cornice di Villa Pisani a Stra; la stessa che farà da sfondo, mercoledì 6 luglio, all’eccezionale performance pianistica di Ezio Bosso. Venerdì 8 toccherà a Ludovico Einaudi intrattenere con le sue note il pubblico riunito nella villa della riviera veneta, che quest’anno dopo 10 anni torna a ospitare concerti live.

Sabato 9 luglio, invece, l’attenzione si sposterà sulla Laguna, complice l’esibizione della band londinese Barbarella’s Bang Bang dalla piattaforma sull’acqua di Punta della Dogana.
Fra i tanti protagonisti della rassegna, Piero Salvatori andrà in scena – l’11 luglio – alla Chiesa della Pietà, con un mix di suoni classici ed elettronici, mentre il 13 luglio Christophe Chassol incanterà i suoi fan al Teatrino di Palazzo Grassi.

Il giorno successivo, al Teatro Goldoni, la celebre cantante israeliana Noa intonerà le sue canzoni accompagnata da Erri De Luca e il Conservatorio Benedetto Marcello ospiterà, fra gli altri, il pianista Aaron Goldberg e il suo New York Quartet, il 18 luglio.
Anche il giardino della Collezione Peggy Guggenheim rientra fra i luoghi della rassegna, accogliendo, il 20 luglio, il contrabbassista francese Renaud Garcia Fons.