La Sirenetta di Andersen illustrata da Yayoi Kusama

26 Luglio 2016


Non smette di stupire il suo pubblico l’instancabile ottantasettenne Yayoi Kusama. In scena, proprio in questi mesi, tra le sale del Moderna Museet di Stoccolma, che le ha dedicato un’intensa retrospettiva, l’artista nipponica si è gettata a capofitto in un nuovo progetto, di imminente pubblicazione.

Si tratta del corredo di illustrazioni che completeranno il volume The Little Mermaid by Hans Christian Andersen & Yayoi Kusama: A Fairy Tale of Infinity and Love Forever, in uscita il prossimo agosto, realizzato in collaborazione con il Louisiana Museum of Modern Art, sede museale a nord di Copenaghen. Dopo aver illustrato, nel 2012, Alice nel Paese delle Meraviglie, Kusama torna al genere fantastico, “prestando” i suoi disegni a La Sirenetta, la fiaba scritta da Andersen nel 1839.

Creati ricorrendo all’inchiostro, i disegni dell’artista giapponese regalano nuova vita a un racconto senza tempo, che si arricchisce così del punto di vista di una vera e propria leggenda creativa dell’epoca contemporanea.