Anton Corbijn, il fotografo del rock in mostra a Francoforte

6 Agosto 2016

anton-corbiijn-rolling-stones

Vengono esposte per la prima volta in Europa le serie relative a David Bowie, Johnny Cash, Kurt Cobain, Nick Cave e Patti Smith opera del fotografo e regista olandese Anton Corbijn, celebre per aver immortalato con il suo obiettivo decine di star della musica mondiale.

Realizzate tra il 1972 e il 2014, queste foto sono al centro di una mostra a Francoforte che si snoda tra la Galerie Anita Beckers e l’ATELIERFRANKFURT, dove resteranno visibili rispettivamente fino al 3 settembre e al 26 agosto.
Dopo l’ampia retrospettiva che gli ha dedicato la C/O – la più importante galleria di Berlino dedicata alla fotografia – quest’estate dunque i due spazi espositivi di Francoforte danno vita ad un appuntamento che estende la visione anche alla produzione cinematografica di Corbijn.

Noto per il suo lavoro fotografico al seguito delle star della musica internazionale per le quali ha realizzato ritratti e servizi iconici – tra gli altri ha lavorato al fianco di U2, Coldplay, Nirvana, Björk, Rolling Stones, Rem, Red Hot Chili Peppers, David Bowie, Nick Cave – l’artista insignito del Prince Bernhard Cultuurfonds Prijs, il più alto riconoscimento culturale dei Paesi Bassi, non disdegna neppure la macchina da presa. Due dei quattro film che ha firmato negli ultimi 10 anni – “Control” e “Life” – saranno proiettati il 24 e il 26 agosto al ATELIERFRANKFURT, come appuntamenti collaterali della mostra.