Rio 2016: una grande regia per la cerimonia inaugurale

1 Agosto 2016


Dopo le Olimpiadi di Londra 2012 – la cui cerimonia di apertura portava la firma del regista Premio Oscar Danny Boyle, celebre anche per aver aver diretto Trainspotting e The Millionaire – anche Rio de Janeiro si sta preparando a offrire al mondo un benvenuto in grande stile in occasione della XXXI edizione dei Giochi Olimpici.

La prima cerimonia olimpica ospitata in un paese sudamericano avrà luogo al Maracanã Stadium il prossimo 5 agosto e mostrerà gli esiti del lavoro di un nutrito team, all’opera dal 2011. Saranno tre i registi – il brasiliano Fernando Meirelles, noto in tutto il mondo per la pellicola City of God, Daniela Thomas, con esperienze nel teatro e nel cinema, e Andrucha Waddington, astro nascente del cinema carioca – a firmare gli spettacoli olimpici, con il coordinamento di CC2016 e della società Filmmaster Events, già coinvolta nella realizzazione degli spettacoli inaugurali di Uefa Champions League, Euro 2016 (nella foto in apertura) e del  Gran Premio F1 Baku.

Con una durata di tre ore, la cerimonia di apertura regalerà un’immersione nell’identità brasiliana, in un caleidoscopio di stimoli visivi e musicali che ripercorreranno la storia del Paese.
Impressionanti i numeri degli eventi: 12.000 i performer volontari coinvolti, con 1.500 ore di prove, 150 i professionisti internazionali che hanno preso parte al progetto, 3.000 i kg di fuochi d’artificio, 14 i km di cavi, 2.000 gli apparecchi illuminotecnici e 76.000 i chilogrammi delle impalcature necessarie per approntare l’apparato scenografico.