Codex Silenda, un libro-puzzle di design

14 Agosto 2016

codex silenda libro-puzzle legno crowdfunding kickstarter

È un oggetto in grado di combinare la passione per i libri con quella per i giochi manuali in legno: parliamo dell’incredibile Codex Silenda, che porta la firma del designer industriale Brady Whitney.
Accolto già con un importante consenso nella relativa campagna di crowfounding su Kickstarter, il singolare volume si compone di sole cinque pagine, che promettono però di tenere lungamente impegnato l’ingegno dei lettori.

All’interno del Codex, infatti, il suo creatore ha combinato una serie di complicati rompicapi meccanici, veri e propri enigmi da risolvere manualmente per poter andare avanti nella “lettura”. È solo risolvendo i singoli enigmi, insomma, che si può fisicamente passare alla pagina successiva e proseguire anche la lettura della breve storia narrata, in parallelo, dal Codex Silenda.

Realizzato tagliando al laser le pagine lignee, il libro-puzzle costituisce una sorta di scultura artigianale a portata di mano, che sprona il lettore al pieno coinvolgimento intellettivo facendo leva sulla sua arguzia.