Alto Adige segreto: alla scoperta della tenuta Kränzelhof

5 Agosto 2016

Kränzelhof Lana Trentino Alto Adige parco giardino

Sorto nel 1998 per volere del suo proprietario, il Conte von Pfeil, il giardino della tenuta Kränzelhof è una delle attrazioni del distretto turistico di Lana, località a breve distanza da Merano, in provincia di Bolzano.
La grande area verde, con una sviluppo di 20mila metri quadrati, raccoglie al suo interno ben 7 giardini, cui si unisce un sorprendente labirinto realizzato con le viti, posto in posizione centrale.

Ubicato a ridosso di una tenuta vinicola e di un antico mulino, questo sito travalica il peculiare interesse naturalistico, offrendo un’esperienza in grado di coinvolgere, con pienezza, i cinque sensi. Gli stimoli per i visitatori infatti provengono dal complesso di interventi che nel tempo hanno potenziato l’offerta del Kränzelhof, come le installazioni degli oltre 20 artisti che si sono misurati con questo contesto di notevole bellezza.
Gli alberi e la vegetazione attivano un rapporto virtuoso con queste presenze artificiali, consentendo al sito nel suo complesso di godere di una fusione tra le creazioni di Madre Natura e i contributi dell’uomo.

Kränzelhof Lana Trentino Alto Adige parco giardino

Ottenuto impiegando diversi tipi di vitigni, il cosiddetto giardino-labirinto costituisce l’autentico fiore all’occhiello dell’esperienza Kränzelhof. Nel cuore del complesso e adatto anche a bambini e ragazzi, questo luogo si presta ad essere attraversato a passo lento, godendo dei profumi e dei colori distintivi delle viti, soprattutto durante l’estate e l’autunno.

Con una storia lunga 800 anni, la tenuta Kränzelhof costituisce inoltre un sito di interesse per quanti intendono abbandonare la routine e mettersi in contatto con il proprio essere più profondo. Tra le attività proposte nel giardino figurano infatti anche sessioni di meditazione, condotte da professionisti del settore: la varietà del parco consente di sperimentare questa tecnica in contesti eterogenei tra cui il labirinto terra, il labirinto a spirale in pietra e la grotta.