Fiano Romano, la street art di Ugo Spagnuolo

12 Agosto 2016

Ugo Spagnuolo-Vuoti-di-Memoria-Murale-Fiano-Romano street artjpg

Frutto della collaborazione con l’Associazione Culturale Porto D’Arte e con la scenografa Jolena Ceschel, Vuoti di Memoria è la nuova opera firmata da Ugo Spagnuolo a Fiano Romano (Roma). Patrocinato dalla locale amministrazione comunale, il grande intervento è stato avviato il 28 luglio per essere quindi ultimato nei giorni scorsi.

Sono decine le bottiglie riprodotte sulla superficie muraria scelta per quest’opera di street art – ubicata a ridosso di un parcheggio pubblico abbandonato, in via dei Lavatoi – accompagnate da due figure umane, in grande formato.
Questa doppia presenza costituisce un omaggio alla duplice identità storica del territorio locale, un contesto contadino e popolare.

Fortemente orientato a incoraggiare gli abitanti di Fiano Romano verso la partecipazione e il pieno coinvolgimento, Ugo Spagnuolo lascerà a quanti lo desidereranno la possibilità di contribuire alla sua Vuoti di Memoria.
Dopo l’inaugurazione, prevista per il 4 settembre 2016, chiunque potrà riempire gli spazi deliberatamente lasciati vuoti nelle bottiglie presenti nel muro; una modalità che accrescerà il potere narrativo ed evocativo dell’opera, grazie a decine di ricordi collettivi e personali.