I 40 anni del punk in altrettante foto

7 Agosto 2016

he Damned 1977 c. Ian Dickson

Nell’ambito dei festeggiamenti per il quarantesimo anniversario dalla nascita del punk nel Regno Unito, una nuova mostra esplorerà le radici del movimento presso la Galleria delle Stampe e dei Disegni del Museo di Brighton dal 22 novembre 2016 al 5 marzo 2017.

Photo-punk: 40 images from the birth of punk by Ian Dickson and Kevin Cummins – questo il titolo della rassegna – comprenderà appunto 40 immagini scattate dai due fotografi, che hanno seguito in prima linea l’esplosione di questo fenomeno della controcultura britannica e non solo, insieme a cimeli punk prestati da Cummins, e alla pellicola del 1977 Punk in London.

La mostra cattura l’energia dei primi tempi – dal 1976 al 1979 – in città come Londra, Manchester e Liverpool, dove le band – tra gli altri Sex Pistols, Damned, Clash, Buzzcocks a Siouxsie & the Banshees – si esibivano tra il delirio dei loro fan.
Manchester era una posizione chiave per lo sviluppo del punk britannico e post-punk, – ha commentato Cummins – e sono orgoglioso che queste immagini ormai iconiche siano presentate 40 anni dopo in un’altra città creativa come Brighton“.

[Immagine in apertura: Ian Dickson, The Damned, 1977 circa]