Il Barocco contemporaneo, in mostra negli Stati Uniti

12 Agosto 2016

Go for Baroque: Opulence and Excess in Contemporary Art racine-museum-wisconsin

Fino al 4 settembre 2016 il RAM – Racine Art Museum di Racine, nello stato del Wisconsin, ospita la singolare mostra Go for Baroque: Opulence and Excess in Contemporary Art.
Riunendo insieme un nutrito team di artisti di diversa nazionalità, che trovano nella personale interpretazione del barocco una ideale comunanza, il museo statunitense ha sviluppato un percorso espositivo che indaga il territorio di confine tra i concetti di bello e grottesco.

In un’ottica marcatamente contemporanea, la mostra raccoglie opere bizzarre, articolate e sorprendenti, per la cui realizzazione sono stati impiegati materiali semplici o preziosi, compresi oggetti o elementi di uso comune. Go for Baroque: Opulence and Excess in Contemporary Art riunisce pezzi provenienti dalla collezione permanente del museo – oltre a dipinti e sculture, il RAM detiene la più grande e prestigiosa raccolta di oggetti di artigianato contemporaneo del Nord America, con oltre 8mila oggetti realizzati in ceramica, fibre, vetro, metalli, polimeri e legno – nuove acquisizioni e opere di artisti contemporanei: l’obiettivo è riflettere sulla permanenza e sull’evoluzione della decorazione barocca attraverso i secoli.

Oltre a qualificare un periodo della storia dell’arte, infatti, il termine “barocco” viene ormai diffusamente impiegato per identificare una specifica tipologia di “sforzo creativo”, nei campi dell’arte, dell’architettura, della musica, così come in altri linguaggi espressivi. Prendendo come proprio punto di avvio la ricerca degli artisti che, nel contesto odierno, danno prova di allinearsi con un’estetica di impronta barocca ed esplorando i temi del lusso, dell’eccesso, dell’artificialità, dell’illusione, l’esposizione rivela esiti eterogenei, dalla cui analisi sembrano emergere anche istanze di tipo sociale, legate all’iniqua distribuzione del potere e del denaro.