Mantova: arriva l’Arcipelago mobile di Joseph Grima

28 Agosto 2016

arcipelago di ocno joseph grima mantova capitale italiana cultura 2016

Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016, si prepara in grande stile a uno degli eventi di punta della propria programmazione culturale. Quest’anno, infatti, il tradizionale appuntamento con il Festivaletteratura – in programma dal 7 all’11 settembre 2016 – sarà accompagnato dall’installazione Arcipelago di Ocno firmata dall’architetto Joseph Grima e dal team di Space Caviar.

A partire dalle giornate del festival e fino al mese di ottobre, il benvenuto alla città ducale sarà dato da questo paesaggio fluttuante, allestito di fronte al Castello di San Giorgio. Ad essere coinvolto è uno dei tre specchi d’acqua di Mantova, il Lago Inferiore, sul quale l’ex direttore di Domus e il suo team, capitanato dall’architetto Giulia Finazzi in qualità di direttore dei lavori,  stanno sistemando 7 piattaforme galleggianti.
Connesse tra di loro e saldamente ancorate tramite pesi, queste strutture circolari presentano diametri variabili, da 4 a 20 metri. Verranno impiegate sia come palchi per eventi, sia come passerelle per passeggiate a pelo dell’acqua.
Il montaggio dell’Arcipelago, in corso in questi giorni, oltre ai tecnici di una ditta specializzata, è coadiuvato da nove detenuti del carcere di Mantova, che aderiscono ad un laboratorio partecipato.

Il nome dell’intervento attinge esplicitamente alla mitologia greca e romana e intende evocare l’origine della città lombarda: Ocno, infatti, era il figlio del dio Tiberino e dell’indovina Manto e viene citato nell’Eneide di Virgilio come fondatore e primo re di Mantova.

L’inaugurazione dell’installazione e la presentazione delle iniziative che verranno allestite su questo spazio urbano temporaneo è prevista per venerdì 1 settembre. Già resi noti intanto i numeri del Festivaletteratura 2016, che in cinque giorni convoglierà in città 400 scrittori e artisti ospiti, in 291 eventi numerati e oltre 100 non numerati.
Ad aprire la manifestazione sarà lo scrittore Jonathan Safran Foer, protagonista dell’attesissimo appuntamento Bentornato, Mister Jonathan che celebra la pubblicazione del suo nuovo libro, prevista a fine agosto in contemporanea con gli Stati Uniti.