La fotografia di Yoshie Nishikawa, dal Giappone alla Toscana

3 Agosto 2016

Yoshie Nishikawa, Purificazione, 2014

Apre al pubblico il 6 agosto prossimo la personale Shogyou mujyo / Tutto scorre che raccoglie circa 100 opere fotografiche dell’artista giapponese Yoshie Nishikawa. Originaria di Sapporo, la fotografa occupa con i suoi lavori – relativi a 13 diverse serie – 15 sale all’interno del Castello di Sarteano in provincia di Siena, autentico gioiello dell’architettura militare risalente al Quattrocento.

Proponendo un viaggio a ritroso nel tempo, il percorso espositivo restituisce gli esiti più significativi della trentennale ricerca di Yoshie Nishikawa, a partire dalla prime produzioni a carattere più commerciale, fino ai lavori recenti. Shogyou mujyo / Tutto scorre indaga la personale visione del concetto di bellezza da parte dell’artista che dal 1996 si divide tra Milano e la terra natale.

La mostra, aperta fino al 30 ottobre 2016, è patrocinata dall’Ambasciata del Giappone in Italia e si inserisce nel novero delle iniziative promosse in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla firma del Trattato di amicizia e commercio tra i due Paesi.

[Immagine in apertura: Yoshie Nishikawa, Purificazione, 2014]