Rio 2016: anche l’arte va alle Olimpiadi

13 Agosto 2016

+ 39-Vedovamazzei-Casa Italia-Rio-2016

Non soltanto sport: fenomeno mediatico e sociale contemporaneo di risonanza mondiale, i Giochi Olimpici sono un’ottima occasione per stringere alleanze e instaurare proficui scambi culturali tra le nazioni partecipanti.
L’edizione 2016 delle Olimpiadi, ormai entrate nel vivo a Rio de Janeiro, vedono partecipare per l’Italia non soltanto i migliori atleti del Belpaese, come pure artisti e designer. Sono anche loro – virtualmente – ospiti di Casa Italia.

Negli spazi del Club Costa Brava, infatti, ha trovato spazio Horizontal, format espositivo curato da Beatrice Bertini con Benedetta Acciari e Claudia Pignatale della galleria Secondome, che nella location brasiliana mostra al grande pubblico una serie di iconici esempi del design made in Italy – come il celebre divano Bocca di Studio 65 per Gufram – e un nutrito corpus di opere contemporanee, spesso legate per significato alla grande occasione sportiva, tra cui si segnalano per esempio Towards you di Bianco-Valente e + 39 di vedovamazzei (nella foto in apertura).