In Sicilia, un parco urbano ispirato… alle api

26 Agosto 2016

zighizaghi parco urbano favara sicilia OFL Architecture

Da qualche settimana, gli abitanti di Favara (Agrigento) e gli ospiti di questa località siciliana possono godere di un nuovo spazio pubblico. Progettato dallo studio romano OFL Architecture, il parco urbano Zighizaghi è un ambiente multisensoriale, caratterizzato dalla presenza di strutture in legno di forma ottagonale.

Ispirandosi alle geometrie che le api sono in grado di replicare nei propri alveari, l’intervento si sviluppa su due livelli: quello orizzontale della pavimentazione e quello verticale, puntellato di apparecchi illuminanti.
Facilmente riconfigurabile, il primo si compone di elementi lignei in multistrato fenolico e nodi in Okoumè; sei poliedri rossi a 14 lati, provvisti di corpo illuminante e diffusore acustico individuale, costituiscono invece lo sviluppo in altezza. Questi dispositivi immettono nell’ambiente esterno stimoli sonori che si sommano ad un progetto interattivo, sviluppato su misura. Zighizaghi  è dotato di un impianto di irrigazione automatizzato che garantisce la sopravvivenza delle essenze mediterranee presenti, scelte in continuità con le specie locali. 

Il team di OFL Architecture si era già misurato con il contesto di Favara realizzando, nel recente passato, il padiglione gonfiabile Pfff, frutto di un lavoro sinergico tra Cityvision e Farm Cultural Park.