Un agosto “stellare” tra le Dolomiti d’Ampezzo

10 Agosto 2016

osservazione cielo stellato astronomia

Si susseguiranno per l’intero mese di agosto le iniziative raccolte nel cartellone di Cortinastelle 2016, il progetto – promosso e coordinato dall’Associazione Astronomica Cortina – finalizzato all’osservazione e alla scoperta del cielo stellato delle Dolomiti d’Ampezzo.

Si rinnova ogni giovedì l’appuntamento con le lezioni al Planetario “Nicolò Cusano”, cui segue la visita all’Osservatorio del Col Drusciè.
Due le conferenze, ad ingresso libero e gratuito, in programma sabato 13 agosto e sabato 27 agosto: tenute rispettivamente da Alessandro Dimai e dal prof. Vincenzo Zappalà, si focalizzeranno sul tema del cielo stellato delle Dolomiti, presentando spettacolari immagini e filmati e illustrando le più recenti scoperte sui misteriosi e affascinanti asteroidi.

Oltre al format gastronomico A Cena sotto le Stelle – previsto per martedì 16 agosto, giovedì 18 agosto e giovedì 25 agosto – grazie alla collaborazione con la Freccia nel Cielo e il Rifugio Col Drusciè, è stato realizzato il percorso guidato Col Drusciè Astro Ring.
Gli appassionati che si sposteranno lungo il sentiero da Piè Tofana all’Osservatorio del Col Drusciè, lungo circa un chilometro e mezzo, potranno percorrere una sorta di viaggio nello spazio e nel tempo, grazie ai 25 pannelli esplicativi che presentano, in italiano e in inglese, dati salienti sul sistema solare.