Un tributo ai Nirvana, nel nuovo murale di Opiemme

19 Agosto 2016

Opiemme, Heart-shaped box (Nirvana), Follonica, 2016

Nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana Officina delle Idee Follonica, l’artista torinese Opiemme ha realizzato un nuovo murale in Toscana – in omaggio ai Nirvana – componendo un grande “cuore tipografico” con le parole tratte dal brano Heart-Shaped Box, sul muro laterale dello storico ex Casello Idraulico di Follonica.

Tradurre i testi poetici mantenendone intatta la potenza evocativa è un’operazione complessa che spesso banalizza il significato – spiega la curatrice Karin Gavassa -. Heart-Shaped Box è uno di questi casi, un messaggio di amore, intimo e profondo che gioca con i segni zodiacali (“She eyes me like Pisces”) evocando la capacità di sentire il dolore dell’altro (“When I am weak”) con uno sguardo che è empatia pura”.

Opiemme si è lasciato, così, ispirare dalle rime iniziali di questa canzone, estratta come primo singolo dall’album In Utero del gruppo grunge statunitense, pubblicato nel 1993, interpretando visivamente – con stencil e spray – una dichiarazione di amore estremo di Kurt Cobain per la compagna Courtney Love.