Videogiochi d’artista, in una app della Triennale

9 Agosto 2016

triennale game collection app videogiochi d'artista

Cinque videogame per smartphone, sviluppati da altrettanti progettisti indipendenti ma, soprattutto, concepiti come piccole opere d’arte… giocabili. Tutte da scaricare e testare sul proprio cellulare: basta scaricare la app Triennale Game Collection, che riunisce l’intera collezione di videogiochi rendendoli disponibili a chiunque, in forma completamente gratuita.

Si tratta di un progetto che la Triennale di Milano ha lanciato in occasione dell’esposizione 21st Century. Design After Design. A curare la selezione è stato un esperto del settore, il game designer Pietro Righi Riva, che ha raccolto attorno a sé un quintetto di studi di progettazione che già si sono fatti notare nell’ambiente: Mario von Rickenbach & Christian Etter, Tale of Tales, Cardboard Computer, Pol Clarissou e Katie Rose Pipkin.

Creativi e quindi originali, i videogame contenuti nella app si distinguono tra loro sia nella grafica sia nella concezione stessa dell’ambiente di gioco: si va dal pittorico Il Filo Conduttore al surreale Neighbor, passando per l’onirico The Glass Room.