Appuntamento a Cosenza, capitale europea del fumetto

21 Settembre 2016

Dylan-Dog_festival del fumetto Cosenza

Fumetto d’autore e fumetto popolare trovano la loro combinazione perfetta nel palinsesto della X edizione del Festival e Fiera del Fumetto Le Strade del Paesaggio di Cosenza, non a caso sottotitolato “Fra tradizione e innovazione“.
Promosso da Cluster Società Cooperati, l’appuntamento si rinnova dal 23 settembre al 9 ottobre prossimo, coinvolgendo alcune location del centro storico di Cosenza, a partire dal Polo Museale di Santa Chiara, antico convento riconvertito nell’unico Museo del Fumetto su scala nazionale.

Ad aprire la kermesse sarà Gilbert Shelton, creatore dei Freak Brothers, al centro di una delle numerose mostre del programma espositivo di quest’anno. Del capolavoro del fumetto umoristico underground americano degli anni Sessanta, di cui Shelton è padre, saranno presentati una cinquantina di tavole originali.
Tra gli appuntamenti più attesi si segnalano la retrospettiva su Nathan Never, fumeto edito da Sergio Bonelli Editore che taglia il traguardo dei 25 anni di pubblicazione, e l’anteprima europea dell’artista indonesiano HRJOE, presente con la mostra La vita segreta dei supereroi.

Oltre alle tre giornate di tornei di retrogames e pc games presso lo Spazio Games – il 23, 24 e 25 settembre – Le Strade del Paesaggio ospiterà una fiera, incontri con gli editori e il workshop gratuito con disegnatori e una redattrice del settimanale satirico francese Charlie Hebdo.
Infine, sarà assegnato il Premio Andrea Pazienza, giunto alla seconda edizione e destinato ad autori selezionati da una giuria composta da disegnatori e penne del fumetto nazionale.