Master of Photography sbarca a Venezia

9 Settembre 2016


L’incredibile successo conseguito da Master of Photography – il format ideato da Sky Arts Production Hub, il nuovo polo europeo dedicato alla creazione di programmi sull’arte e di contenuti artistico-culturali rivolti ai 21 milioni di abbonati in Italia, Germania, Austria, Irlanda e Regno Unito – non accenna ad arrestarsi.

A breve distanza dalla proclamazione del vincitore della prima edizione, i migliori scatti dei concorrenti debuttano in una cornice espositiva di grande prestigio. Inaugura oggi, venerdì 9 settembre, Master of Photography Exhibition – la mostra voluta da Sky Arte HD in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e curata da Filippo Maggia, direttore della Fondazione Fotografia Modena – nel cuore di Piazza San Marco.

L’esposizione presenta una selezione delle migliori istantanee realizzate nel corso degli otto episodi dai dodici concorrenti, che hanno saputo imprimere alle loro opere talento, originalità e coraggio. Lo scopo è mettere in evidenza la passione e l’energia con cui i partecipanti hanno elaborato le immagini, trasformandole in realtà. Saranno esposte le opere di Gabriele Micalizzi (Italia), Gina Soden (Gran Bretagna), Lanka Perren (Francia), Laura Zalenga (Germania), Marta Lallana Garcia (Spagna), Neal Gruer (Gran Bretagna), Rupert Frere (Gran Bretagna), Sebastian Siebel (Germania), Yan Revazov (Russia), Dragica Carlin (Croazia), Hongwei Tang (Austria), Mary Stuart (Italia), pubblicate nel catalogo edito da Skira.

La fortunata avventura di Master of Photography è destinata a proseguire: dal 14 settembre, infatti, si apriranno le iscrizioni alla seconda edizione del talent show. Tutti gli aspiranti concorrenti potranno inoltrare la propria candidatura attraverso il sito, compilando un form e inviando una selezione di almeno cinque scatti, accompagnati da un breve video di presentazione.
Il termine ultimo per inoltrare la propria candidatura è il 31 ottobre 2016. Il programma, in onda nel 2017, si avvarrà di una commissione di esperti incaricata di selezionare la dozzina di concorrenti che si affronterà a colpi di scatti. Oltre al titolo di miglior talento europeo della fotografia, il vincitore si aggiudicherà l’ambito premio di 150.000 euro.

[Immagine in apertura: Gabriele Micalizzi, fotografia realizzata per la puntata Roma, la grande bellezza]