La Royal Opera House di Londra torna al cinema

22 Settembre 2016

la norma royal opera house londra cinema

Con l’arrivo della stagione autunnale, il cartellone della Royal Opera House di Londra riprende vita, offrendo al suo pubblico un ricco calendario di spettacoli – sei balletti e altrettante opere – che uniscono capolavori classici e performance più attuali, confermando il prestigio dell’istituzione britannica.

Anche nel 2016-2017 le opere in programma non resteranno confinate al palcoscenico londinese, ma sbarcheranno in contemporanea al cinema, deliziando così gli spettatori di tutte le latitudini. La saga di eventi inaugurerà lunedì 26 settembre alle 20:15 con una nuova produzione in prima mondiale della Norma, trasmessa in 1500 cinema di tutto il pianeta.

Capolavoro operistico di Vincenzo Bellini, la storia romantica e tragica di Norma è qui interpretata da un cast superlativo, con un taglio moderno apportato dal regista Àlex Ollé, mentre a dirigere sarà Antonio Pappano, a capo dell’illustre teatro londinese. Questo classico di Bellini, suddiviso in due atti, è rinomato per l’aria Casta diva di Norma, in cui la protagonista dedica una preghiera alla luna affinché le porti pace.

Durante i tempi dell’occupazione romana della Gallia, la sacerdotessa Norma ha infatti il cuore infranto a causa del proconsole romano Pollione, dal quale ha avuto due figli, ma che ormai si è innamorato della sacerdotessa Adalgisa. Costretta dal suo popolo a dichiarare guerra ai romani, al momento di uccidere Pollione Norma esita e annuncia l’esistenza di una sacerdotessa traditrice della patria che deve essere uccisa: se stessa. È in questo momento che Pollione comprende la grandezza di Norma.

A rendere l’opera ancora più intensa penseranno il soprano Sonya Yoncheva nel ruolo della protagonista, Joseph Calleja, che interpreterà l’amante segreto Pollione, Sonia Ganassi nel ruolo della sacerdotessa Adalgisa e Brindley Sherratt che presterà la voce al padre di Norma, Oroveso.