In visita a Capri, l’isola dell’arte contemporanea

17 Settembre 2016

Santiago Sierra - NO Capri the Island of Art

Per il secondo anno, una selezione di luoghi iconici della magnifica isola campana fanno da scenario alla rassegna di arte contemporanea open air Capri The Island Of Art. Fino al prossimo 11 dicembre, infatti, la manifestazione ideata da Franco Senesi, in partnership con la Città di Capri, estende l’offerta culturale locale rafforzando quel legame, mai venuto meno, tra questa terra e l’arte.

Amatissima da artisti ed intellettuali provenienti da tutto il mondo, l’isola in questi giorni ospita un itinerario distribuiti in quattro location. La celebre Piazzetta, la Certosa, Punta Tragara e Villa Lysis sono gli spazi affidati a giovani interpreti del panorama artistico contemporaneo italiano, affinché concepissero opere site specific in un contesto tanto suggestivo e stratificato.
Alessia Armeni ha firmato l’intervento Am-mira i bianchi di Capri, ideato per favorire l’interazione con i visitatori dell’isola; David Casini, presenta il progetto diurno Seicentodiecimilametri, nello scenario di Villa Lysys, e Come quando accadrà, un lavoro visibile nelle ore notturne destinato al belvedere di Punta Tragara. Nel cortile del palazzo municipale di Capri è stata allestita un’installazione scultorea di Francesco Carone; Daniela Di Maro si misura con l’architettura di Villa Lysis attraverso Cuprum, mentre Giuseppe Teofilo con la terrazza della Piazzetta, attraverso la suggestiva scultura Swordfish in the stone.

Accanto a questi progetti, curati dal direttore artistico Marco Izzolino, Capri The Island Of Art racchiude nel proprio programma anche la mostra Capri Orient Express, con il coinvolgimento del guest curator Sergio Risaliti.
Concepita in collaborazione con il Polo Museale Regionale della Campania, raccoglie le opere degli artisti Marco Bagnoli, Domenico Bianchi e Remo Salvadori nella chiesa della Certosa di San Giacomo e nella cornice di Villa Lysis.

[Immagine in apertura: Santiago Sierra, NO, installazione per Capri The Island of Art]