Un aperitivo nell’antica Mediolanum

28 Settembre 2016


Propone un’autentica immersione nelle atmosfere dell’antica Mediolanum, la speciale serata in programma venerdì 30 settembre presso il Foro Romano di Milano, a partire dalle 18.30. In concomitanza con l’apertura straordinaria del sito, infatti, sarà possibile prendere parte ad un insolito “viaggio nel tempo” ripercorrendo i gusti e riscoprendo le atmosfere della città romana.
Per l’occasione, oltre alla visita guidata del Foro, si potranno saggiare le tradizioni culinarie dell’Antica Roma assaggiando i sapori dell’Aperitivio Apiciano, con degustazione di vini e di cibi ispirati alla cucina del celebre periodo storico.

Il Foro di Mediolanum, antico cuore pulsante della civitas romana grazie alla compresenza delle maggiori attività civili e religiose, si trova alle fondamenta della Pinacoteca Ambrosiana, nell’area racchiusa tra piazza Pio XI, piazza San Sepolcro e via della Zecca.
Caduto progressivamente in disuso in seguito al progressivo spostamento del centro nevralgico della città nelle adiacenze della Cattedrale, il Foro venne ulteriormente compromesso nella sua integrità durante il Medioevo, quando per l’edificazione di alcuni nuovi complessi vennero impiegati materiali provenienti proprio dalla piazza forense.