A Milano nasce il Parco delle Lettere

15 Ottobre 2016


Creare luoghi attrezzati per attività di lettura, scrittura e incontro nei giardini delle biblioteche comunali e nei parchi pubblici di Milano: è questo l’obiettivo del progetto Parco delle Lettere Milano che si realizzerà nella primavera del 2017, dotando la città di una serie di postazioni individuali e collettive, caratterizzate da una linea unitaria e innovativa di arredi.

Saranno sei le biblioteche comunali coinvolte nel progetto, affiancate da altrettanti parchi pubblici. Si tratta, per dirla con le parole dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, uno dei promotori del progetto, di “una bella iniziativa che trasformerà tante aree verdi in piccole biblioteche a cielo aperto. Un modo per rendere ancora più piacevole le attività di lettura e scrittura grazie ai tanti spazi verdi della città, rendendoli ancora più attrezzati e fruibili. Saranno aree vive, ricche di iniziative ed eventi in grado di coinvolgere i cittadini”.

Il Parco delle Lettere Milano, che intende coniugare cultura, verde, design e partecipazione, sarà sviluppato in stretto rapporto con i Municipi e le associazioni attive nei quartieri, che prenderanno parte a cinque tavoli partecipativi per esprimere idee, indirizzi e proposte sulle caratteristiche degli arredi e sui contenuti delle attività culturali.

[Immagine in apertura: photo by Anne Varak, fonte Flickr]