Un poker di performance e installazioni, per l’autunno di Lana

19 Ottobre 2016


Bella Angora (nell’immagine in apertura), Filippo Riniolo, Matthias Schönweger e Thomas Sterna sono i protagonisti di Perfourmance, l’ultimo appuntamento espositivo per il 2016 della Kunsthalle Eurocenter Lana, in provincia di Bolzano.
Curato dalla meranese Nicole Abler, il progetto è interamente dedicato all’installazione e alla performance art e prevede la suddivisione dell’open space della Kunsthalle in quattro aree di uguale superficie.
All’interno di ciascuna porzione, i quattro artisti coinvolti sono chiamati a presentare le proprie opere e performance sotto gli occhi dei visitatori, invitati anche a muoversi tra i quattro interventi.
L’evento è in programma venerdì 21 ottobre, a partire dalle 19.30, mentre la mostra legata a Perfourmance resterà aperta anche sabato 22 ottobre, dalle 16.00 alle 19.00.

Attraverso linguaggi eterogenei, le quattro figure selezionate daranno vita ad un’esperienza inedita. L’austriaca Bella Angora si misurerà con video, disegni, oggetti, musica e canto, mentre il giovane romano Filippo Riniolo si relazionerà con tematiche politiche e sociali ricorrendo al video, all’installazione sonora e performativa. Matthias Schönweger, artista concettuale e scrittore, opterà per la via della performance; il tedesco Thomas Sterna, infine, ricorrerà ad elementi multimediali e installativi per ragionare sui comportamenti umani nell’era contemporanea.