Dalla Slovacchia al Quirinale, capolavori del Tardo Medioevo in mostra

22 Ottobre 2016

Adorazione dei Magi Pittore Hans T 1510 ca. Tempera su tavola in legno Levoča, Basilica di San Giacomo Altare della Predella della Natività (dei Quattro Santi)

Aperta fino al 13 novembre 2016, la mostra Tesori gotici dalla Slovacchia. L’arte del Tardo Medioevo in Slovacchia è stata promossa in occasione della Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea, affidata alla Slovacchia nel secondo semestre del 2016.
A Roma, la Palazzina Gregoriana, all’interno del Palazzo del Quirinale, accoglie un percorso espositivo composto da trentasei capolavori concessi da prestigiosi istituzioni culturali slovacche.

Eseguite nel XV e nel XVI secolo, le opere della rassegna costituiscono una tangibile testimonianza delle tendenze che contraddistinsero l’Europa alla vigilia del Rinascimento. Sviluppate in due sezioni, Tesori gotici dalla Slovacchia. L’arte del Tardo Medioevo in Slovacchia propone una collezione di lavori del maestro Pavol di Levoča, risalenti alla prima metà del Cinquecento e direttamente legate ad episodi della vita di Cristo, e una serie di oggetti soprattutto con finalità liturgiche, frutto di maestranze orafe slovacche. La produzione di questi antichi maestri del Cinquecento e del Seicento era largamente sconosciuta.

[Immagine in apertura: Hans T, Adorazione dei Magi, dettaglio, 1510 ca. Tempera su tavola in legno, Levoča, Basilica di San Giacomo Altare della Predella della Natività (dei Quattro Santi)]