Tiziano Sclavi e Dylan Dog al centro del festival del giallo

20 Ottobre 2016

Nessuno siamo perfetti

Sono contrassegnati dal sibillino titolo Lo sport fa male, a volte uccide, gli appuntamenti della 14esima edizione del Festival GialloLuna NeroNotte, in programma a Ravenna, dal 22 ottobre al 1 novembre prossimo.
Quest’anno, infatti, il tradizionale appuntamento con il festival letterario dedicato al giallo e al noir italiano si lega tematicamente al programma Città europea dello sport, che vede coinvolta l’intera città, ricordando anche i Campionati Europei di Calcio e i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

A contraddistinguere il palinsesto del Festival GialloLuna NeroNotte 2016 anche la scelta di dedicare l’intera giornata di apertura a Tiziano Sclavi e ai 30 anni dal primo numero del fumetto Dylan Dog, sua celeberrima creatura.
Per l’occasione, oltre alla mostra Dylan Dog – Trent’anni d’indagini dell’incubo, il cui percorso espositivo affiancherà tavole originali con alcune riproduzioni, saranno proiettati il documentario Nessuno siam perfetti di Giancarlo Soldi (di cui in apertura è proposta una scena) e, in serata, il film Dellamorte Dellamore, alla presenza del regista Michele Soavi e del critico Massimo Perissinotto.
Il programma prevede inoltre l’incontro Le storie di Craven Road, con gli interventi di alcuni fra gli sceneggiatori e disegnatori di Dylan Dog, come le scrittrici Paola Barbato e Cristiana Astori, il fumettista Gigi Simeoni.