In Norvegia, una chiesa nell’incanto della natura

27 Ottobre 2016

Knarvik Community Church. Photo credit: Hundven-Clements_Photography

Ultimata nel 2014, la Knarvik Community Church dello studio RRA – Reiulf Ramstad Arkitekter è un complesso architettonico innovativo e multifunzionale. Costruita nella località di Knarvik, sulla costa occidentale della Norvegia, a nord di Bergen, in questo primo biennio ha progressivamente raggiunto l’obiettivo di divenire punto di riferimento per l’intera comunità locale. A favorire questo risultato c’è stato il concorso di almeno due fattori: l’edificazione in un sito privilegiato, sulla sommità di una collina esistente dalla quale si gode di una straordinaria vista panoramica, e la sua composizione architettonica.

I progettisti di RRA – realtà professionale con sede ad Oslo, il cui approccio ai temi della progettazione si combina con una visione altamente concettuale – si sono ispirati alla tradizione delle chiese norvegesi, ricorrendo ad una geometria, chiara ed essenziale, che non passa inosservata. Il legno è il materiale cardine dell’intera costruzione, ribadito sia nel rivestimento omogeneo in pino dell’esterno, sia nella finitura che unifica tutte le superfici interne. I due livelli del volume sono destinati a ospitare attività culturali e amministrative e lo spazio per le funzioni religiose, dove possono trovare posto fino a 500 persone contemporaneamente.
La Knarvik Community Church, infine, attiva una speciale relazione con la luce. Attraverso la scansione delle finestre alte e strette, il chiarore del giorno può entrare negli ambienti con finalità di culto; dopo il tramonto, attraverso quelle stesse aperture, la luce calda proveniente dall’interno funziona come un attrattore per la comunità.