La Lili Marleen dei Baustelle, col passamontagna

30 Ottobre 2016

Adalberto Abbate, Think Back from the series Rivolta, digital collage, 2009-2016

Sul sito dei Baustelle è da qualche giorno disponibile – per il download gratuito – la nuova canzone Lili Marleen: non un estratto del nuovo album, in uscita alla fine del 2016, ma un brano che fa storia a sé. Il titolo ricorda la nota canzone tedesca degli anni Trenta, una poesia d’amore che un soldato dedica alla sua innamorata prima di partire per la guerra.
Cambiano i tempi, ma non cambiano gli orrori procurati dai conflitti bellici, non fa differenza se combattuti al fronte o procurati ai civili da attacchi terroristici: a sottolineare questo parallelismo è Parigi, protagonista del brano. Della Francia, inoltre, vengono poeticamente evocati artisti come Guillaume Apollinaire, Jacques Prévert e Joseph Kosma.

L’opera che costuisce l’immagine in cover del singolo è realizzata dall’artista palermitano Adalberto Abbate: la Lili Marleen in copertina è una ragazza dei nostri giorni dagli occhi chiusi, presa dai ricordi piacevoli evocati nel brano, che allo stesso tempo si rifiuta di vedere le atrocità del mondo odierno, indossando un passamontagna come segno di ribellione.

[Immagine in apertura: Adalberto Abbate, Think Back, dalla serie Rivolta, digital collage, 2009-2016]