L’eccentrico Palais Bulles dello stilista Pierre Cardin

5 Ottobre 2016

palais bulles pierre cardin bubble palace cannes

Con un valore stimato di oltre 450 milioni di dollari, il Palais Bulles – detto anche Bubble Palace – è una dimora a dir poco sensazionale. Un tempo di proprietà dello stilista Pierre Cardin e oggi accessibile tramite visite guidate, venne progettata dall’architetto ungherese Antti Lovag. La costruzione durò un quindicennio – dal 1975 al 1989 – e per comprenderne i motivi di un tempo così lungo, può essere in parte d’aiuto soffermarsi sulla stravaganza e complessità della composizione architettonica.

Affacciata su una scogliera della Costa Azzurra, in Francia, la residenza è un agglomerato di forme di matrice organica, le cosiddette “sfere”. Lo sviluppo esterno può essere paragonato a una sorta di “grappolo di bolle”, accompagnato da terrazze panoramiche, piscine, vasche e giochi d’acqua.
Lo stupore accompagna i visitatori anche dopo aver varcato la soglia d’ingresso: l’arredamento è un condensato di eccentricità e bizzarria, come testimoniano le dieci stanze da letto, il living, provvisto di un avvolgente salotto, e le singolari aperture che somigliano a decine di occhi puntano sul paesaggio. E non mancano i richiami al corpo femminile, in parte evocato nelle forme negli arredi concepiti – rigorosamente su misura, per assecondare armoniosamente l’andamento delle pareti – da artisti contemporanei.

Incredibile? Eppure, un simile “caso immobiliare” esiste davvero.