Mozart, dal palcoscenico al grande schermo

14 Ottobre 2016


Entra sempre più nel vivo la stagione della Royal Opera House londinese e, con essa, anche il ciclo di proiezioni sui grandi schermi italiani, in diretta dal prestigioso teatro britannico. Dopo la Norma, che ha inaugurato il cartellone 2016-2017, un’altra pietra miliare della musica classica sta per raggiungere oltre 1500 sale cinematografiche nostrane.
Distribuiti da Nexo Digital, gli spettacoli live dal palcoscenico inglese delizieranno anche il pubblico italiano, che potrà seguire le gesta dei protagonisti grazie alla diretta satellitare.

Lunedì 17 ottobre i riflettori si accenderanno su Così fan tutte, l’opera di Wolfgang Amadeus Mozart incentrata sulla natura dell’amore e delle relazioni di coppia. Il classico operistico di Mozart rivivrà nella nuova produzione del regista Jan Philipp Gloger, alle prese con le vicende di due coppie di amanti, coinvolte in una serie di eventi che pongono scottanti interrogativi sul tema della fiducia reciproca.

Don Alfonso – il burattinaio che manovra un esperimento d’amore, in cui due uomini corteggiano ciascuno la donna dell’altro per una scommessa – è un direttore di teatro che utilizza tutte le scene, i materiali e gli espedienti a sua disposizione per dar vita a nuovi scenari volti a minare la stabilità sentimentale degli innamorati.
Questa vivace interpretazione di una delle opere più amate al mondo è nelle mani di un cast di giovani stelle, che include il talentuoso soprano americano Corinne Winters, diretto da Semyon Bychkov.