Non solo cinema: a Torino, un festival celebra il Fantastico

9 Ottobre 2016


La proiezione di The Invitation di Karyn Kusama e di Ballad in Blood di Ruggero Deodato sono i due eventi internazionali della 16esima edizione del ToHorror Film Festival, appuntamento che si rinnova, in varie location di Torino, dall’11 al 15 ottobre prossimo. Mantenendo il peculiare carattere di evento indipendente e autofinanziato, il Festival si avvale della collaborazione di un network di partner e quest’anno attiva una “riflessione su quanto la cultura sia poco prolifica e quanto invece si affidi a cannibalizzare le altre epoche, le altre opere, rigurgitando vecchi stili, incapaci di mordere davvero il tessuto sociale.

Il fil rouge dell’edizione 2016 – Mangiami, dal cinema cannibalico alla società cannibale – verrà indagato attraverso tre rassegne, il concorso con undici premi in palio e quattro incontri con professionisti e studiosi del fantastico. I nomi scelti provengono dagli universi del cinema, della letteratura e del fumetto; tra loro si segnalano il regista Ruggero Deodato, il musicista e autore di fumetto Davide Toffolo, il saggista e antropologo Massimo Centini, lo sceneggiatore della Bonelli Giancarlo Marzano e la scrittrice Cristiana Astori, considerata uno degli astri nascenti della letteratura nera italiana.
Il concorso si articola, infine, in tre sezioni – lungometraggi, cortometraggi, sceneggiature – e prevede un nutrito programma con proiezioni e sceneggiature in lizza, provenienti da Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Stati Uniti.