Siena, “capitale” della fotografia internazionale

27 Ottobre 2016

Francesco Cito, I contradaioli del Nicchio, Siena 1998

Hanno raggiunto quota 45 mila, gli scatti inviati da 127 Paesi del mondo in occasione del Siena International Photography Awards, il concorso legato al Siena Art Photo Travel Festival. Sarà proprio la consegna dei premi associati alla kermesse ad aprire il nutrito cartellone di appuntamenti della seconda edizione del Festival, in programma dal 29 ottobre al 30 novembre in varie location.
Nella città toscana del Palio, per oltre un mese, sarà possibile prendere parte ad una ricognizione sulla fotografia internazionale, attraverso dieci mostre  – tra esposizioni collettive, personali e installazioni  – che coinvolgeranno altrettanti suggestivi luoghi del centro storico.

Dopo l’incoraggiante edizione d’esordio, il Siena Art Photo Travel Festival offre una programmazione ancor più rafforzata, con l’obiettivo di intercettare l’interesse e la curiosità di un pubblico eterogeneo, e di offrire, nello stesso tempo, un’occasione di incontro e scambio per professionisti, appassionati e giovani talenti.
Ampia e significativa è l’offerta espositiva, che si snoda attraverso sette mostre personali di autori di rilievo internazionale – Melissa Farlow, Timothy Allen, Majid Saeedi, Francesco Cito, Marco Urso, Luca Bracali e Vittorio Guida – e tre collettive. Tra queste, Beyond the Lens, allestita all’interno dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo -dove sono conservati capolavori del periodo d’oro dell’arte senese, come l’affresco dell’Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti – presenterà le foto che si sono aggiudicate il contest Siena International Photography Awards. Le ulteriori due monografiche propongono una selezione di immagini del concorso, relative alle categorie Il vino – con le grotte a mattoni dell’Enoteca Italiana nella Fortezza Medicea a fare da cornice a questi lavori – e Storyboard, quest’ultima avrà luogo nella sede storica dell’Arciconfraternita di Misericordia.

Oltre alle conferenze Fotogiornalismo e Reportage nei paesi in guerra con Francesco Cito – prevista per il 29 ottobre – e Dalla passione alla professione. Come si diventa reporter, con Luca Bracali – in calendario il 18 novembre – Siena International Photography Awards propone anche 15 workshop, 24 photo tour e gli incontri del format A cena con, nei quali la cucina senese incontrerà al fotografia.
Tra i corsi promossi, si segnalano quello tenuto da Melissa Farlow, fotografa di National Geographic,  sulla fotografia documentaria – il 30 ottobre – e quello condotto da Marianna Santoni – “guru di Photoshop” – sulla fotografia digitale.

[Immagine in apertura: Francesco Cito, I contradaioli del Nicchio, Siena, 1998]