Spirit: nuovo album e tour per i Depeche Mode

16 Ottobre 2016


Con più di 100 milioni di album venduti e concerti per oltre 30 milioni di fan in tutto il mondo, i Depeche Mode non smettono di deludere: è recentissimo l’annuncio della band britannica di un nuovo tour mondiale – il Global Spirit Tour – a partire da maggio 2017, a supporto del nuovo lavoro discografico, Spirit, in uscita a inizio 2017 su etichetta Columbia Records.
Siamo estremamente orgogliosi del suono e dell’energia di Spirit – ha dichiarato il frontman Dave Gahan – e siamo entusiasti di tornare in tour per presentarlo ai nostri fan in tutto il mondo”.

Si tratta del 14esimo lavoro discografico della band, seguito dell’acclamatissimo Delta Machine del 2013, che ha raggiunto la Top Five in 26 Paesi e la prima posizione delle classifiche di 12 nazioni, ed è prodotto da James Ford, membro fondatore della band Simian Mobile Disco, che recentemente ha realizzato gli album di Florence and the Machine e Arctic Monkeys.

La prima parte del Global Spirit Tour – il 18esimo della band, e il primo dopo più di tre anni da Delta Machine Tour – vedrà Dave Gahan, Martin Gore e Andy Fletcher esibirsi per oltre un milione e mezzo di fan in 32 città di 21 Paesi europei, con partenza da Stoccolma il 5 maggio 2017, e tappe in alcune delle venue preferite dai fan della band, tra cui lo Stade de France di Parigi, lo Stadio San Siro di Milano e l’Olympiastadion di Berlino.
Faranno parte della rassegna di date anche alcune location nuove per la band, tra cui il London Stadium, la Otkritie Arena di Mosca e la Veltins-Arena di Gelsenkirchen, in Germania. La tranche europea terminerà il 23 luglio con un grande concerto finale a Cluj-Napoca in Romania.
In Italia, i Depeche Mode sono attesi il 25 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, il 27 giugno allo Stadio San Siro di Milano e il 29 giugno allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, per proseguire poi in Nord e Sud America.