Il teatro di Kenneth Branagh debutta al cinema

16 Ottobre 2016


Nell’anno in cui si celebra il 400esimo anniversario della scomparsa di William Shakespeare, anche uno dei più famosi interpreti dei palcoscenici internazionali omaggia il Bardo, approdando nelle sale cinematografiche con i suoi spettacoli, distribuiti da Nexo Digital, che delizieranno il pubblico italiano direttamente dal prestigioso Garrick Theatre londinese.

Aprirà le danze, il 18 ottobre, proprio una delle opere più amate di Shakespeare, Racconto d’inverno, una tragicommedia senza tempo interpretata dalla Kenneth Branagh Theatre Company in una nuova produzione co-diretta da Rob Ashford e dallo stesso attore cinque volte candidato all’Oscar, in programma sui grandi schermi il giorno del debutto e quello successivo.

Dedicata ai temi dell’ossessione e della redenzione, la pièce shakespeariana vedrà tra i suoi protagonisti personalità del calibro di Judi Dench, nel ruolo di Paulina, Tom Bateman in quello di Florizel, Jessie Buckley, Hadley Fraser e Miranda Raison nelle vesti, rispettivamente, di Perdita, Polissene ed Hermione. Branagh presterà invece il volto a Leonte, il re che sembra avere tutto: potere, ricchezza, una famiglia amorevole e degli amici. Ma la sua folle gelosia metterà in moto una catena di eventi con conseguenze tragiche.

Sir Kenneth Charles Branagh è un artista quanto mai adatto a celebrare il Bardo. La sua passione per la poetica shakespeariana è nota fin dalla sua giovinezza, portandolo a dirigere e interpretare, nel 1988, il film Enrico V, che gli valse una candidatura all’Oscar per la miglior regia e il miglior attore protagonista. Con Hamlet, invece, il film ispirato alla più nota tragedia del drammaturgo inglese, l’attore e regista nordirlandese ha guadagnato un’ulteriore candidatura agli Oscar.