Un Mozart tra cinema, cartoni e fumetto

27 Ottobre 2016


Avrà un nuovo allestimento, in coproduzione con il Teatro Sociale di Rovigo e Bassano Operafestival, la versione de Il flauto magico di Mozart proposta dal regista Federico Bertolani venerdi 28 ottobre e domenica 30 ottobre al Teatro Verdi di Padova.
Uno degli ultimi capolavori del compositore austriaco sarà così raccontato in modo “incantato, fatto di passaggi segreti, di muri che nascondono realtà altre, dove man mano appaiono bambini fatati, regine disperate e oggetti prodigiosi”: un allestimento allo stesso tempo fedele alle atmosfere mozartiane e calato nella contemporaneità, in grado di strizzare l’occhio al cinema, ai cartoni e al fumetto.

Fiaba iniziatica, racconto mistico-onirico, percorso simbolico-massonico: da qualsiasi angolatura lo si consideri, Il flauto magico resta comunque uno degli indiscussi capolavori mozartiani. Tra ambientazioni esotiche e fantastiche e prove crudeli per conquistare la conoscenza, tra incantamenti musicali e minacciose forze ostili, si assiste alla vittoria finale del bene sul male e dell’amore sull’odio.