A Berlino nascerà il museo della musica techno

30 Novembre 2016


Dopo aver annunciato un anno fa la nascita di un museo sulla musica elettronica a Berlino, il suo ideatore Dimitri Hegemann – fondatore del club Tresor, che nei primi anni Novanta ha favorito l’espansione della musica techno nella capitale tedesca, anche grazie all’omonima etichetta discografica – ne ha recentemente confermato la location.
Sarà l’ex centrale elettrica Kraftwerk, sede delle ultime edizioni del festival Berlin Atonal, a ospitare da fine anno il Living Archive of Elektronika – questo il nome del museo berlinese: uno spazio costruito in modo tale da “veicolare il sentimento che si avrebbe a trovarsi in un sotterraneo oscuro – spiega Hegemann – ad ascoltare techno negli anni immediatamente dopo la caduta del muro”.

La struttura museale sarà la seconda del suo genere nel mondo, dato che a Detroit – altra città patria della musica techno – già esiste l’Exhibit: 3000.
In ogni caso, non resterà a lungo l’unica in Europa, perché nell’autunno del 2017 vedrà la luce a Francoforte un altro museo dedicato alla musica elettronica: il MOMEM – Museum Of Modern Electronic Music.