Asta da record per la collezione di David Bowie

12 Novembre 2016

asta sotheby's london david bowie collector

Non solo una leggenda del mondo musicale: David Bowie era anche un attento collezionista, in grado di dare vita, con passione e riservatezza, a un’invidiabile raccolta di opere d’arte. La vasta collezione appartenuta alla rockstar è stata recentemente protagonista di un evento record: l’asta nella sede londinese di Sotheby’s.

Collezionisti di tutto il mondo hanno scelto di prendere parte a una vendita che sarà ricordata a lungo. Durante la prima sessione dell’asta, infatti, tutti i lotti sono stati assegnati, raggiungendo l’importante cifra di 24,3 milioni di sterline. Fra le opere anche Air Power, il dipinto di Jean-Michel Basquiat, venduto a oltre 7 milioni di sterline e Head Of Gerda Boehm di Frank Auerbach, battuto a quasi 4 milioni di sterline.

In attesa dell’asta – cui hanno fatto seguito altre due sessioni, sempre di lotti appartenuti alla collezione di Bowie – migliaia di persone hanno potuto ammirare la mostra itinerante che ha preceduto la messa all’incanto, dimostrando ancora una volta il grande interesse suscitato dal Duca Bianco.