A Cagliari, torna il festival dal “carattere speciale”

22 Novembre 2016


Aria di rinnovamento per la quinta edizione di Pazza Idea – CaЯatteЯe Speciale, il festival curato dall’associazione Luna Scarlatta, in programma dal 24 al 27 novembre presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto, a Cagliari. Quest’anno, infatti, l’appuntamento si concentra sul tema-guida della contemporaneità, indagato nell’arco di 4 giornate attraverso incontri, reading e workshop.

Conservando il consueto, duplice sguardo sulle varie discipline artistiche, con l’obiettivo di ridurre le distanze tra l’architettura e i social media, la letteratura e lo storytelling, il design e il mondo delle professioni, Pazza Idea – CaЯatteЯe Speciale avrà come propri ospiti, tra gli altri: Gabriele Romagnoli, giornalista e scrittore; Ginevra Bompiani, fondatrice della casa editrice Nottetempo; Gianni Biondillo, scrittore e architetto; Igort (ovvero Igor Tuveri, nella foto in apertura), tra i maggiori fumettisti italiani, e gli autori Tommaso Giagni, Pietro Grossi ed Edoardo Albinati, Premio Strega 2016.
Con un programma mattutino focalizzato sui temi della formazione, il festival sardo celebra Umberto Eco, attraverso un’esperienza di riscrittura de Il Pendolo di Foucault utilizzando i canonici 140 caratteri di Twitter.

Pazza Idea si aprirà inoltre sia alla musica – con un omaggio al Premio Nobel Bob Dylan – sia al teatro, con un’immersione nell’immaginario e nel linguaggio di Shakespeare.
Dieci, infine, sono i personaggi dal “carattere speciale” protagonisti della mostra Ten Special Faces: l’artista e giornalista Graziano Origa presenterà i suoi ritratti di Antonio Gramsci, Maria Callas, Italo Calvino, Bob Dylan, Umberto Eco, Federico Fellini, Audrey Hepburn, Pier Paolo Pasolini, cui si unirà quello di Leonard Cohen, recentemente scomparso. Frida Kahlo verrà ritratta da Origa in occasione dell’evento.