A Udine torna la Biennale del Libro d’Artista

12 Novembre 2016

come un racconto biennale libro d'artista udine

Terza edizione nel capoluogo friulano per la Rassegna Internazionale biennale del Libro d’Artista “Come un racconto” che, fino al prossimo 4 dicembre, presenta circa 70 opere realizzate da artisti, giovani o affermati, studenti e insegnanti.
Nella cornice del Museo Etnografico di Udine saranno esposti i frutti delle ricerche condotte sul tema del libro come “oggetto d’arte”, ottenuti sperimentando materiali, colori e forme eterogenee. Offrendo un’ampia visione delle potenzialità di questo oggetto di uso comune e restituendo anche interpretazioni della storia e della cultura, le creazioni selezionate aprono un varco nell’immaginazione umana, rivelando la “genuinità espressiva e la concretezza esecutiva e progettuale esperite dagli artisti“.

Organizzata dal Comitato Dars e dedicata all’artista Isabella Deganis, per oltre un ventennio presidente del Comitato, la Rassegna Internazionale biennale del Libro d’Artista è affiancata da un programma di eventi collaterali.
Tra questi si segnalano la mostra NERO/bianco – dagli anni Settanta al 2016, con libri di giovani artisti contemporanei esposti fino al 25 novembre alla Libreria Martincigh di Udine, laboratori didattici e incontri.