Dall’Asia al Canada: 450 oggetti dell’Oriente in mostra a Montréal

20 Novembre 2016


Resterà aperta fino al 19 marzo 2017, presso il Pointe-à-Callière – Montréal Archaeology and History Complex, From the Lands of Asia. The Sam and Myrna Myers Collection, la grande mostra – in anteprima mondiale – che offre una eccezionale panoramica dell’arte e della cultura asiatica.
Con una selezione di circa 450 oggetti – scelti a partire dalla Myers Collection Sam e Myrna, composta da oltre 5mila opere d’arte – la rassegna ospitata nella città nordamericana prende per mano i visitatori per condurli in un’incredibile esplorazione delle terre asiatiche.

From the Lands of Asia. The Sam and Myrna Myers Collection 2

Superando distanze geografiche e viaggiando in varie epoche, l’esposizione propone una lettura che dal Neolitico si estende fino all’esordio dell’età moderna. Attraverso sezioni tematiche, sarà possibile comprendere da vicino le tecniche artistiche più rappresentative del continente asiatico – scoprendo, ad esempio, le notevoli abilità nella produzione di manufatti in porcellana, con la giada e la seta, solo per citarne alcune -, gli usi e costumi di alcune delle popolazioni che hanno popolato e plasmato, nel corso dei secoli, questa vasta area del pianeta.

Tra gli aspetti indagati da From the Lands of Asia. The Sam and Myrna Myers Collection, un notevole rilievo viene assegnato anche alla nascita e alla fortuna del Buddhismo, i cui precetti si diffusero in Cina, Tibet, Corea e Giappone, influenzando le popolazioni locali e subendo, nel contempo, progressive rimodulazioni.