David Hockney disegnerà una vetrata per la Regina Elisabetta II

28 Novembre 2016


Saranno due benefattori, ad oggi ancora anonimi, a finanziare la vetrata che l’artista David Hockney realizzerà a Westminster Abbey, su iniziativa della Regina Elisabetta II. Pronta entro il 2018, la nuova opera di uno dei più noti artisti inglesi – classe 1937 – sarà destinata a occupare la superficie di metà di una delle finestre collocate nel transetto nord dell’Abbazia. In particolare, la vetrata d’autore sarà fissata in un varco di 1,8 metri di larghezza e 6 metri di altezza ed avrà un tema bucolico. Il soggetto rappresentato sarà infatti un paesaggio ravvivato dalla presenza dei fiori, come riporta il comunicato diffuso sul sito web dell’istituzione ecclesiastica londinese.

Il lavoro, che permetterà anche a Hockney di misurarsi con un contesto sacro – prima di lui, tra gli altri, anche Matisse, Chagall e Dan Flavin si erano confrontati con spazi interni progettati con finalità di culto -, sarà messo a punto all’interno del suo studio, a York.
Sebbene non siano ancora stati diffusi i bozzetti, intanto è nota la data di inaugurazione dell’opera: verrà presentata nel giugno 2018, in occasione dell’apertura nella chiesa della Queen’s Jubilee Gallery.