Ellen DeGeneres cura una mostra al museo Cooper Hewitt

10 Novembre 2016

Ellen DeGeneres photo by ronpaulrevolt2008 fonte Flickr

Si ispira ai viaggi in giro per il mondo, dall’Africa all’Europa fino all’America Latina, la collezione di opere che la celebre attrice, comica, doppiatrice e conduttrice televisiva statunitense Ellen DeGeneres (nella foto in apertura di ronpaulrevolt2008, fonte Flick)r ha messo a punto per una speciale mostra al via l’11 novembre al Cooper Hewitt, Smithsonian Museum di Design di New York.
Con Ellen DeGeneres Selects, infatti, l’istituzione americana prosegue il ciclo espositivo che vede coinvolti, nelle vesti di guest curators, figure di spicco della scena culturale contemporanea, tra cui artisti, architetti e personalità note al grande pubblico.

Per il 14esimo appuntamento di questa serie, il testimone è passato appunto ad Ellen DeGeneres che, come nei casi precedenti, è stata invitata a dare una personale lettura della collezione permanente del museo, composta da oltre 210mila opere, oltre a mettere a disposizione alcuni oggetti di sua proprietà.
Fino al 21 maggio 2017, i visitatori del Cooper Hewitt – l’unica sede espositiva esclusivamente dedicata al design negli Stati Uniti  – avranno modo di avvicinarsi al gusto “targato DeGeneres” per l’eclettismo estetico. L’esposizione si compone infatti di 50 oggetti estremamente eterogenei, diversificati per stile ed epoca di realizzazione; tra questi, sono presenti una scatola votiva proveniente dall’Egitto, un vaso di terracotta peruviano e un carillon risalente alla fine del XIX secolo.