Quattro maestri dell’arte sul grande schermo

4 Novembre 2016


Dal 6 al 27 novembre, il cinema Anteo di Milano farà da cornice alla seconda edizione di ImmaginArte, il ciclo di proiezioni dedicate ad alcune personalità che hanno contribuito a scrivere la storia creativa internazionale.

Occhi puntati su quattro capolavori senza tempo raccontati attraverso il linguaggio cinematografico e introdotti dallo storico dell’arte Stefano Zuffi. Rembrandt, Pablo Picasso, Gustav Klimt e Vincent van Gogh sono i protagonisti dei film scelti in base a una formula che coniuga il linguaggio cinematografico e quello scientifico. Inaugurerà la kermesse la prima versione milanese di Nightwatching, preceduta dall’incontro con il regista Peter Greenaway. Un dramma ironico in costume su Rembrandt e uno dei suoi dipinti più celebri, che, sempre nella giornata di domenica 6 novembre, sarà proiettato anche al Teatro Argentina di Roma.

Il 13 novembre sarà la volta di Surviving Picasso, diretto da James Ivory nel 1996 e interpretato da Anthony Hopkins, mentre il 20 andrà in scena Woman in gold di Simon Curtis, incentrato sulla battaglia di Maria Altmann per recuperare il Ritratto di Adele Bloch-Bauer di Gustav Klimt. La rassegna chiuderà il 27 novembre con Brama di vivere, il film diretto da Vincente Minelli e intitolato a van Gogh.