I disegni di Ribera in mostra a Madrid

20 Novembre 2016


Nato a Valencia, ma “adottato” artisticamente da Napoli, Jusepe de Ribera ha saputo guadagnarsi, grazie a un talento grafico ineccepibile, un posto di tutto rispetto nel panorama creativo del proprio tempo. Oggi, a circa 400 anni dalla sua scomparsa, Madrid e Dallas gli dedicano un omaggio sentito.

In concomitanza con l’uscita del nuovo catalogo ragionato della sua produzione, pubblicato da Fundación Focus e dal Meadows Museum di Dallas, la sede museale americana e il Museo del Prado sono gli artefici della mostra Ribera. Master of Drawing, che dal 22 novembre al 19 febbraio 2017 sarà ospite dell’istituzione madrilena, mentre dal 12 marzo all’11 giugno 2017 farà tappa oltreoceano.

Interessato al disegno come parte essenziale della pratica artistica, Ribera è l’autore di un cospicuo corpus di lavori grafici, caratterizzati da una grande varietà tematica e di stile. La mostra intende mettere in luce la maestria di Ribera nell’uso della penna, dell’inchiostro e dei pennelli, così come l’originalità dei suoi soggetti, che spaziano dagli studi anatomici agli scorci di vita quotidiana fino a scene di tortura e martirio.