Gli skateboard “minimal” di Shaun Gladwell

25 Novembre 2016

Skateboarders vs Minimalism, 2015 - H.D. Video 1.79:1, colore, suono Performers: Rodney Mullen, Hilary Thompson, Jesus Esteban Registrazioni video: Judd Overton Stills fotografici: Alex Kershaw Musiche: Kazumichi Grime e Phillip Glass Islands (Glassworks)© 1981 Dunvagen Music Publishers Inc., Courtesy of Orange Mountain Music. per gentile concessione di Music Sales Group. Commissionato da Catriona and Simon Mordant AM per il quarantesimo anniversario del Sydney Festival.

“Qual è la differenza tra una scultura di minimal art e una rampa per skateboard? O sono la stessa cosa?” A partire da questi insoliti interrogativi, l’artista australiano Shaun Gladwell ha dato vita a Skateboarders vs Minimalism, il suo nuovo lavoro video in mostra – dal 26 novembre al 4 febbraio 2017 – negli spazi veronesi della galleria Studio la Città.

Realizzato grazie alla collaborazione con tre dei più importanti skater a livello mondiale – Hillary Thompson, Jesus Esteban Correa e Rodney Mullen – il video è stato girato all’interno di uno spazio espositivo punteggiato di copie di sculture firmate da Donald Judd, Dan Flavin, Carl Andre e altri capisaldi della Minimal Art negli anni Sessanta e Settanta.

Le sculture diventano parte integrante delle evoluzioni compiute dagli skaters, ritratti in mirabolanti evoluzioni attorno alle opere. Un connubio di stili e discipline originale ed efficace, accompagnato dalle musiche di Philip Glass.
La chiave di lettura del video è racchiusa nelle parole del suo autore: “L’arte minimale offre grandi forme da “cavalcare”. Si tratta di una questione formale. Le forme sono semplici e pulite – perfette per lo skateboard”.

[Immagine in apertura: Shaun Gladwell, Skateboarders vs Minimalism, 2015 – H.D. Video 1.79:1, colore, suono. Performers: Rodney Mullen, Hilary Thompson, Jesus Esteban
Musiche: Kazumichi Grime e Phillip Glass Islands (Glassworks) © 1981 Dunvagen
Music Publishers Inc., Courtesy of Orange Mountain Music per gentile concessione di Music Sales Group. Commissionato da Catriona and Simon Mordant AM per il 40esimo anniversario del Sydney Festival]