Peter Lindbergh firma il calendario Pirelli 2017

30 Novembre 2016


Sono Jessica Chastain, Penelope Cruz, Nicole Kidman (nell’immagine in apertura), Rooney Mara, Helen Mirren, Julianne Moore, Lupita Nyong’o, Charlotte Rampling, Lea Seydoux, Uma Thurman, Alicia Vikander, Kate Winslet, Robin Wright e Zhang Ziyi, le protagoniste del Calendario Pirelli 2017. Dopo l’edizione firmata da Annie Leibovitz dello scorso anno, a curare The Cal è il fotografo tedesco Peter Lindbergh, che con questo incarico può vantare un record personale: lega il proprio nome alla celebre pubblicazione per la terza volta.

Intitolato Emotional, risponde a una precisa volontà dall’artista, esplicitata proprio da lui nel corso della presentazione parigina del lavoro ultimato: “In un’epoca in cui le donne sono rappresentate dai media e ovunque come ambasciatrici di perfezione e bellezza – ha dichiarato – ho pensato fosse importante ricordare a tutti che c’è una bellezza diversa, più reale, autentica e non manipolata dalla pubblicità o da altro. Una bellezza che parla di individualità, del coraggio di essere se stessi e di sensibilità“.
Un proposito che si è tradotto nella realizzazione di un calendario – ha proseguito – “non sui corpi perfetti, ma sulla sensibilità e sull’emozione, spogliando l’anima dei soggetti, che diventano quindi più nudi del nudo“.

I 40 scatti – per i quali, oltre alle 15 attrici di fama internazionale, è stata scelta anche Anastasia Ignatova, docente di Teoria Politica presso la MGIMO, l’Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali – hanno avuto come sfondo cinque diverse località. Tra maggio e giugno, infatti, Peter Lindbergh ha ritratto le sue muse a Berlino, Los Angeles, New York, Londra e sulla spiaggia francese di Le Touquet.
In questo modo, ha dato vita a un lavoro nel quale confluiscono scatti in studio e in ambientazioni esterne estremamente diversificate: dai tetti degli studi a New York e Londra agli alberghi decadenti di downtown a Los Angeles, solo per citarne alcune. Dopo l’esordio del 1996 e la seconda esperienza del 2002, per il Calendario Pirelli 2017 il fotografo si è indirizzato con vigore oltre l’obiettivo, seguendo il principio guida secondo cui “il talento è più importante della bellezza“.

Per il 2017, inoltre, è stata annunciata la partecipazione del fotografo a una prossima mostra sull’innovazione, alla quale il gruppo Pirelli sta lavorando. Nell’esposizione confluiranno anche le foto realizzate da Lindbergh in occasione della sua visita all’hub tecnologico di Settimo Torinese – la struttura più avanzata del mondo Pirelli – durante la fase di ricerca delle location per The Cal 2017.