In cammino sulle tracce dell’arte medievale

18 Novembre 2016


Non solo i libri e i manuali sono validi strumenti per conoscere l’arte del Medioevo, ma anche un “pellegrinaggio” può trasformarsi in un ottimo mezzo per approfondire un capitolo storico spesso – e a torto! – ritenuto poco stimolante.

È questo l’assunto del progetto Migrating Art Historians, un’esperienza didattica itinerante che, dal primo marzo alla fine di giugno prossimi, potrebbe consentire a dodici studenti universitari di percorrere 1500 km tra Svizzera e Francia, da Losanna a Mont Saint-Michel, per conoscere “sul campo” il periodo compreso fra l’undicesimo e il tredicesimo secolo. L’idea, protagonista di una campagna di fundraising lanciata sul sito Indiegogo, porta la firma di Ivan Foletti, professore associato all’Università Masaryk di Brno e Maître Assistant all’Università di Losanna.

I partecipanti al pellegrinaggio potranno così fare tappa in alcuni centri della cultura monastica, come la chiesa abbaziale di Sainte-Foy a Conques e l’abbazia di Saint-Benoît-sur-Loire (nell’immagine in apertura). Inoltre, durante le soste, potranno assistere alle lezioni di arte medievale tenute da intellettuali del calibro di Éric Palazzo e Hans Belting. Infine, dodici cortometraggi realizzati durante la marcia permetteranno al grande pubblico di accedere ai risultati didattici e scientifici ottenuti nell’arco di un’esperienza lunga quattro mesi.