Rembrandt al cinema, per la regia di Peter Greenaway

3 Novembre 2016


Sarà accompagnata da tre presentazioni pubbliche alla presenza del regista Peter Greenaway, l’uscita in Italia del film Nightwatching, la pellicola che ripercorre le tappe della vicenda umana e professionale del pittore e incisore olandese Rembrandt van Rijn. Dopo il consenso ottenuto dalla critica nel 2007, in occasione della 64° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dove era in concorso, finalmente il film sarà disponibile nelle sale nazionali, distribuito da Lo Scrittoio.

Ad accompagnare l’evento, come anticipato, ci sono in programma tre appuntamenti dal vivo, in occasione dei quali il cineasta britannico Greenaway farà tappa a Firenze (al Cinema Odeon, il 5 novembre), a Milano presso Anteo Spazio Cinema, il 6 novembre, nella cornice della rassegna Immaginarte, e quindi a Riccione. Nella città romagnola,  Nightwatching verrà proiettato lunedì 7 novembre nell’ambito di TTV Festival di Riccione.

“Ci sono quattro concetti che ruotano intorno a Rembrandt che sono stati per me sorgente per realizzare Nightwatching: denaro, sesso, cospirazione e pittura. La prima domanda è sociale, la seconda voyeuristica, la terza intellettuale e la quarta filosofica e, sebbene il pubblico generale potrebbe non vederla come tale, l’ultima domanda è la più importate. Come è stato possibile che un pittore così straordinariamente ricco e rispettato per metà della sua vita, abbia potuto morire nell’indigenza? Che cosa fa in realtà la pittura? Potremmo porci la stessa domanda per quanto riguarda il cinema. Che cosa fa in realtà il cinema?”, ha dichiarato il regista a proposito di questo lavoro, il cui titolo evoca il celebre dipinto La ronda di notte di Rembrandt, contraddistinto dalla presenza di un gruppo di moschettieri della milizia civica di Amsterdam.

A quest’opera l’artista lega ancora oggi la sua fama e leggenda: come ampiamente raccontato dal film, la sua lavorazione costituirà un passaggio chiave nella vicenda, anche personale, dell’autore. Nel film a vestire i panni di Rembrandt è l’attore Martin Freeman che, per l’occasione, si è misurato con la ricostruzione dei luoghi e delle atmosfere dell’Olanda del XVII secolo.

Nightwatching, infine, dal prossimo 3 novembre sarà disponibile in dvd all’interno del cofanetto da collezione interamente dedicato a Peter Greenaway. Saranno presenti anche altri due capolavori del maestro del cinema inglese, Goltzius & The Pelican Company e Eisenstein in Messico.