Dal palcoscenico al cinema, un’opera teatrale “da Oscar”

13 Novembre 2016


Quarto appuntamento con il cartellone della Royal Opera House di Londra, che, anche quest’anno, supera i confini del prestigioso teatro inglese per approdare, in diretta, su oltre 1500 schermi cinematografici di tutto il mondo.

Dopo il successo della Norma di Bellini, di Così fan tutte di Mozart e di Anastasia, il balletto in tre atti di Kenneth MacMillan, martedì 15 novembre sarà la volta di una sfarzosa produzione: Les Contes d’Hoffmann (I racconti di Hoffmann), capolavoro del compositore Jacques Offenbach.

Ideata dal regista Premio Oscar John Schlesinger, questa versione riporta in vita un mondo ottocentesco fatto di passione, commedia, mistero e minacce. Il cuore pulsante della vicenda è la sconfinata immaginazione del poeta romantico Hoffmann, cui presta la voce il giovane e carismatico tenore Vittorio Grigolo, che illustra la storia dei suoi amori, ritenuti in balia dei crudeli personaggi interpretati dal superbo baritono Thomas Hampson.

Le musiche sono il tramite perfetto per il virtuosismo vocale di Sofia Fomina nella parte della bambola meccanica Olimpia, mentre Christine Rice vestirà invece i panni della cortigiana Giulietta e Sonya Yoncheva quelli dell’ultimo amore di Hoffmann, Antonia. A dirigere l’orchestra sarà Evelino Pidò.