Un album antologico per i 40 anni di Vasco Rossi

12 Novembre 2016


Dall’11 novembre è disponibile Vascononstop, una raccolta monumentale dei maggiori successi di Vasco Rossi per festeggiare i suoi primi 40 anni di carriera, pubblicato in tre diverse versioni: un cofanetto di 4 CD con 69 canzoni; l’edizione limitata da ben 9 CD con 133 canzoni, 2 dvd e un libro fotografico da 200 pagine; infine, la pubblicazione in vinile deluxe da 7 LP con le stesse 69 canzoni della standard.

Oltre ai pezzi storici in rigoroso ordine cronologico, l’antologica include anche quattro nuove canzoni – Un mondo migliore, Come nelle favole, L’amore ai tempi del cellulare e Più in alto che c’è – a rappresentare l’anello di congiunzione tra il presente e il passato, anche remoto, della vastissima produzione del cantante.
Gli ingredienti dell’antologia sono quelli tipici della filosofia di Vasco: la malinconia, l’ironia, la forza e la voglia, sempre, di fuggire verso un luogo diverso, verso una vita diversa, con il ritmo di una ballata che insegna ad essere liberi e che “costa soltanto qualche rimpianto“.

Proprio come succede nel primo singolo estratto, Un mondo migliore: “Lo spunto per il testo mi è venuto con la malinconia che mi è scesa addosso una sera, prima di partire per Los Angeles. – racconta il rocker – Non ne avevo più voglia improvvisamente. Come al solito il dualismo che non mi dà pace: da una parte la voglia di muovermi, l’ignoto m’incuriosisce e mi sfida. Contrapposta a quel dannato bisogno delle.. abitudini di tutta una stagione”.
Il tutto si risolve in una ballata che lascia una porta aperta verso il futuro, come recita il testo della canzone: “Sì / tutto è possibile / perfino credere / che possa esistere / Un mondo migliore“.
Torna poi lo spirito giocoso di Vasco nel ritmo sostenuto di Come nelle favole, pezzo più leggero, mentre in L’amore ai tempi del cellulare il tono si fa più pungente.